Apo Scaligera

Una Cooperativa con più di 20 anni di storia e 160 aziende agricole collocate sul territorio veronese.
La ricchezza parte dalle nostre terre: frutta e ortaggi crescono secondo natura grazie al suolo di origine alluvionale, il clima mite che ci arriva dal Lago di Garda e la protezione dei Monti Lessini contro il freddo del nord.

Al nostro interno abbiamo unito l’esperienza degli agricoltori storici con le novità della ricerca e delle nuove generazioni. L’antica tradizione agricola locale è diventata per noi il valore aggiunto per continuare a garantire salubrità e genuinità nei nostri prodotti.
Programmiamo la produzione seguendo i ritmi della natura e ci affacciamo al mercato con una rete commerciale moderna: la nostra accoppiata per portare ogni giorno solo prodotti freschi sul mercato della distribuzione.

La nostra storia

Nascono le prime cooperative agricole della provincia veronese.

Dalla prima fusione fra le cooperative nasce Apo Scaligera.

Si inaugura il vivaio: 25 ettari di terreno dedicati alla produzione di piante ad uso esclusivo dei soci.

La cooperativa COM di Minerbe entra a far parte di APO Scaligera.

Apo Scaligera conta più di 160 aziende agricole produttrici.

Progetto Innovazione: nasce la linea di verdure «Raccolte&Grigliate»

Certificazioni

Impegno, consapevolezza, professionalità e competenza. Queste sono le nostre linee guida per raggiungere gli obiettivi di produzione e garantire sempre prodotti controllati e certificati secondo le normative.

Abbiamo implementato un sistema di qualità aziendale che coinvolge tutta la filiera, dalla campagna al prodotto finito e confezionato, pronto per la distribuzione. Accanto a questo, anche numerosi investimenti e nuove tecniche di produzione per essere fornitori e partner affidabili nel competitivo mercato dell’ortofrutta. Oggi rispettiamo numerosi capitolati di fornitura che ci provengono dai principali distributori italiani ed esteri.

I nostri sono standard di qualità elevati, in linea con la normativa HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici), e promuoviamo internamente progetti di sicurezza alimentare.
La qualità si vede anche sul campo, per questo applichiamo tecniche di produzione integrate a tutte le aziende agricole associate. Garantiamo così un basso impatto ambientale e sempre maggiore certezza di salubrità per il consumatore finale.

La produzione e le aziende agricole associate sono certificate Global Gap, HACCP, BRC, IFS e GRASP (Valutazione del Rischio Sociale), importanti traguardi che ci rendono conformi alla distribuzione in Germania, Svizzera, Austria, Paesi Scandinavi e Regno Unito.
Non solo certificazioni per noi, ma un impegno che ogni nostra azienda agricola associata porta avanti con responsabilità.

CERTIFICATO BRC
Download pdf

CERTIFICATO IFS
Download pdf

GRASP
Download pdf

CERTIFICATO GLOBAL GAP
Download pdf

La nostra Etica

La nostra attività è scandita da valori guida che abbraccia tutti i soggetti collegati alla Cooperativa.
Il Codice Etico contiene le norme di comportamento che ogni collaboratore è tenuto a osservare a beneficio di tutti i nostri interlocutori, siano essi clienti, fornitori, colleghi di lavoro, azionisti, enti, autorità o membri della comunità sociale.

SCARICA IL CODICE ETICO