Dove nasce la nostra DIVA

Tutto inizia nel nostro Vivaio, dove la ricerca di nuove varietà di frutta e verdura è una priorità continuativa per offrire piantine sane ed efficienti alle nostre aziende agricole e prodotti buoni, belli e soprattutto naturali ai nostri consumatori.

Dal 2000 il nostro Vivaio di 25 ettari viene seguito da un tecnico agrario specializzato, in collaborazione con il CRA di Forlì per la ricerca varietale.
In questo spazio che dedichiamo alla ricerca e allo sviluppo studiamo nuove soluzioni per riconvertire i terreni e migliorare la qualità delle piante. Per gli alberi da frutto acquistiamo solo materiale vivaistico certificato e garantito, mentre per le nostre eccellenze sviluppiamo internamente nuove varietà, come facciamo ad esempio con la Fragola.

Da questa attività di ricerca otteniamo ogni giorno nuovo materiale vivaistico, con qualità organolettiche superiori gradite al consumatore e caratteristiche genetiche che si adattano al nostro territorio di produzione.

Come scegliamo le nostre varietà

La produzione varietale è uno dei nostri più grandi vanti e la scelta è il momento più importante dell’intero processo.
In questo momento affianchiamo alle esigenze commerciali dei distributori anche i valori di naturalità e gusto, per offrire solo il meglio della nostra terra. Per questo cerchiamo di sviluppare piantine naturalmente resistenti alle patologie più comuni, che sappiano mantenere il gusto genuino della buona frutta e verdura cresciuta nell’orto. Lo facciamo garantendo la sicurezza e il rispetto del materiale vivaistico, quindi senza alcun uso di materiale OGM.

Il metodo scientifico inserito nella normale pratica agricola ci dona da molti anni indicazioni altamente precise sulle potenzialità delle innovazioni varietali, ancora prima di immetterle sul mercato.

La Fragola

Lo sviluppo di nuove varietà si è concentrato negli anni soprattutto sulla Fragola, la regina dei prodotti DIVA. Ad oggi sono 5 le nuove varietà prodotte nei nostri campi: EVA, IRMA, DORA, GARDA, L'AROMATICA.
Grazie alla ricerca varietale sviluppata a partire dagli anni Ottanta, oggi possiamo garantire una doppia produzione di Fragola, autunnale e primaverile. Le due stagionalità sono inoltre prolungate dalla produzione montana nei nostri Monti Lessini, che permette di fornire Fragole fino alla fine dell’estate, in Italia e all’estero.

VEDI PRODOTTO

Ogni anno distribuiamo 6.500.000 piantine di Fragola presso i nostri soci e produciamo una media di 48.000 quintali di Fragole, concentrate soprattutto nel periodo primaverile.