LE NOSTRE RICETTE

Muffin salati ai peperoni

difficoltà

tempi

100 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

4 filetti di Acciughe
25 gr Capperi
200 gr Farina 00
100 ml Latte
10 gr Lievito in polvere
100 ml Olio di Girasole
100 gr Parmigiano
Pepe
200 gr Peperoni rossi e gialli
80 gr Provola
Sale
3 Uova

Preparazione

Per preparare i muffin lavate e asciugate i peperoni, metteteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno per 30 minuti a 250°, rigirandoli di tanto in tanto.
Quando si saranno abbrustoliti da tutti i lati, toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti, ben chiuso, per circa un quarto d’ora. Questo procedimento servirà a creare umidità all’interno del sacchetto e faciliterà la spellatura del peperone. Trascorso il tempo necessario spellate i peperoni, privateli dei semi interni, tagliateli a striscioline e poi quadratini, quindi metteteli da parte.

A questo punto preparate l’impasto per i muffin: sbattete le uova con il latte aiutandovi con una frusta, aggiungete l’olio, salate e pepate. Continuando a sbattere unite il lievito e per ultimo il parmigiano grattugiato. Mescolate bene e aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti, i filetti di alici che avrete tagliato a piccoli pezzettini e i capperi. Tagliate a cubetti la provola e unitela al composto. Amalgamate tutti gli ingredienti e se necessario, aggiustate di sale e pepe.

Rivestite uno stampo da muffin con le pirottine di carta, trasferite l’impasto in una sac à poche e riempite i pirottini fino al bordo.
Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, fino a che si saranno gonfiati e avranno assunto un bel colore dorato in superficie. Consumateli, preferibilmente, non appena si saranno raffreddati.

Potete conservare i muffin, chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni in frigorifero.