LE NOSTRE RICETTE

Tiramisù alle fragole

difficoltà

tempi

60 minuti

Ingredienti

750 gr di fragole
500 gr di mascarpone
250 gr di panna
5 Uova
200 gr di zucchero semolato
400 gr di pavesini
1 limone
aroma di vaniglia

Preparazione

Come prima cosa è necessario pulire e lavare le fragole, scegliere le più belle e conservale per la decorazione.
 Tagliate a pezzetti piccoli metà delle fragole rimanenti, aggiungete il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero. Frullate la restante metà delle fragole con il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di zucchero.

Per la crema di mascarpone montate le uova intere con circa 100 gr di zucchero fino a che il composto non risulta bello spumoso.

Dopo aver ammorbidito il mascarpone montandolo leggermente unitelo al composto e mettete tutto in frigo.
 Montate la panna con uno sbattitore elettrico e prima che risulti totalmente montata aggiungete l’aroma di vaniglia miscelata ad 1 cucchiaio di zucchero.
 Unite la panna montata alla crema di mascarpone con l’aiuto di un mestolo e mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Prima di procedere alla composizione del tiramisù alle fragole, un piccolo trucco: prendete le fragole spezzettate e versate il succo che immancabilmente si sarà creato nelle fragole frullate in modo da avere maggiore liquido per inzuppare i biscotti.

Componete a piacere il dolce in delle coppette oppure in un vassoio da portata alto almeno 5 cm. e possibilmente di vetro iniziando con uno strato di pavesini imbevuti nella salsa di fragole, uno strato di crema di mascarpone ed infine le fragole a pezzetti. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di crema livellata e decorata con le fragole intere oppure tagliate a metà.